Il 2014 è stato sicuramente costellato di grandi soddisfazioni per noi di Artigiana Design.
Per questo non posso lasciare che finisca senza ringraziare personalmente di cuore i colleghi artigiani e i designer che hanno creduto in questo lavoro di squadra ed hanno profuso un grande ed intelligente sforzo per presentare al pubblico sempre il meglio delle proprie produzioni.
Ringrazio il pubblico che ha risposto in maniera positiva ai nostri stimoli progettuali: c’è chi ha investito nelle nostre opere acquistandole, chi ci ha incaricato di progettare e realizzare su misura un mobile, una stanza o addirittura la sua intera abitazione.
Voglio ringraziare anche chi solamente è entrato nella show-room di via Canalino per farci i complimenti o per curiosare, chi ci ha incontrato nel quartiere fieristico di Modena ad Artigiana Italiana o a Curiosa e ha avuto la cortesia di fermarsi di fronte alle nostre installazioni per darci il suo parere o anche solo per congratularsi con noi.

Composizione di arredamento di design su sfondo industriale

L’anteprima di uno dei progetti fotografici più riusciti del 2014, Industrial, che verrà presentato prossimamente sul blog

E’ doveroso per me ( o per meglio dire, per noi ) ringraziare tutti quanti perché oggi non è affatto scontato riuscire a produrre manufatti in Italia: la concorrenza è globale ed i mercati esteri per piccole imprese come le nostre sono difficilmente accessibili. Nel nostro Paese purtroppo paiono esserci sempre meno soldi da spendere e la loro fiducia nel futuro pare ormai essere un miraggio.
Per questo quando si chiude un anno di lavoro come questo 2014, sapendo che nel 2015 si avranno ancora le forze per riaprire i battenti e affrontare con coraggio le nuove sfide che si presenteranno, è giusto fermarsi un attimo e ringraziare tutti quanti, a vario titolo, hanno permesso che questo possa accadere.
Penso e credo che la città di Modena, la nostra città, ha scritto nel suo DNA l’artigianalità e conserva una forte vocazione alla produzione di manufatti eccellenti: per questo sono convinto che possa andare orgogliosa di quello che nel 2014 ha realizzato Artigiana Design.
Ogni giorno ed ogni notte di questo anno che è volato via, una porzione di via Canalino posta nel cuore del centro storico cittadino ha visto sempre accese le luci di sei grandi vetrine affinché a qualsiasi ora cittadini e turisti potessero fruire delle installazioni e degli allestimenti proposti.
Showroom Artigiana Design Via Canalino

Uno scorcio dello showroom e del suo allestimento della primavera 2014

Non è poco, per una città d’arte come Modena che vuole incrementare la sua vocazione di luogo turistico, avere uno spazio così peculiare che non si può trovare da nessuna altra parte, tipico e nel contempo esclusivo, frutto della creatività di chi a Modena è nato, si è formato e vuole testardamente continuare a lavorare per tenere alto l’onore di un marchio di produzione locale, il “Made in Modena”, che con le sue punte di diamante continua ad inorgoglirci in tutto il mondo.
E allora grazie ancora a tutti ed arrivederci a prestissimo ( Magari ad Homi Milano )!
Il 2015 si annuncia per Artigiana Design ancora più interessante e ricco di proposte belle e stimolanti di cui avremo cura di tenervi sempre al corrente sulle pagine di questo blog.