CURA E ATTENZIONE: “Take a care” sarà il motto per l’anno 2023, prendersi cura di noi stessi, degli altri e delle culture che ci circondano; salvaguardare il nostro futuro e quello del pianeta. Scegliere uno stile di vita lento, consapevole ed etico. Le proposte saranno di conseguenza allineate ai nuovi stili di vita, piante naturali, wall naturali stabilizzati e tanto altro.
CONTRASTI E COESISTENZA PACIFICA: I colori di tendenza 2023 riflettono tensioni sociali, mescolando due sfumature differenti: colori neutri ed altri vibranti, con il magenta colore dell’anno, fino a sfociare nella stravaganza e nella realtà virtuale.
BENESSERE: Per prendersi cura degli altri, bisogna partire da se stessi. Molti gli arredi dedicati al confort estremo. Divani soffici e comodi in lana o velluto a coste, oltre plaid morbidi. Toni neutri: beige, ecru’, grigi. Muri color calce. Luce, sole, aria pulita.
IMPEGNO ECOLOGICO: Ricerca di prodotti ecosostenibili, riciclabili, come molte sedie prodotte con rifiuti di materie plastiche, ma serve ancora molto lavoro per rendere piacevoli e belli i materiali riciclati. Cartone alveolare per oggetti ed arredi quotidiani.
PRODOTTI LOCALI E ARTIGIANALI: La tendenza è quella che consumare meglio, significa scegliere brand ed artigiani locali, meglio ancora se il design è artigianale, prodotto da piccole realtà locali. Un opportunità di consumare meno, ma con oggetti di migliore qualità, inneggiando meditazione e lentezza.
MIX ETNICO DI CULTURE: Riflessioni anche sull’etica dei viaggi. Aprirsi a interni ispirati a diverse culture è un modo per costruire un futuro piu’ inclusivo. Il Trend è mescolare origini diverse, con colori e storie diverse. Complementi ed oggettistica lavorati nel paese di origine, ma senza nessuno sfruttamento, artigiani e designer locali, produttori dei loro manufatti.
DIVERTIMENTO ED ESUBERANZA: Calore, leggerezza, esuberanza; le persone amano divertirsi e rilassarsi, mixare i rossi, i gialli, gli arredi e accessori gonfiabili, il tutto ispirato agli anni 70. Particolari con carte da parati eteree, emozionali, il tutto mixato con la voglia di stare bene nel proprio ambiente, sia che sia abitazione che lavorativo.